Home page Contatti  5 x 1000  Diventa Socio Diventa Volontario Donazioni Ultime pubblicazioni

Pagina ufficiale Facebook di Don Pietro Cutuli


L'Associazione ¬
Associazione
Statuto
Soci
Volontari
Attività
Dicono di noi


La Diocesi ¬
Storia
Il Pastore
Uffici diocesani
Documenti


International view ¬
English
Español
Français
Deutch


Il Sito ¬
Indice nomi
Biblioteca
Cerca in biblioteca
Alla Mensa della Parola
Madonna a Medjugorje
Le 12 Promesse
La Sacra Bibbia


Varie ¬
News
Grafica Pastorale
Links
 
Produzioni associative
CD "Oblazione"
Libro Corona riparazione


Il respiro del Cuore ¬
Preghiere al Sacro Cuore
Rose a Maria
Pensieri di pace
Firma il Libro degli ospiti
Archivio "Fogli Raggi Sacro Cuore"


Conferenze
Giornata del Disabile

Documenti del Magistero
Documenti del Magistero

Materiale pastorale
Articoli
Catechesi
Meditazioni
Omelie
Preghiere
Rosario
Teologia

Rubriche
Cercatori di Dio nel mare della vita
Saggi di storia calabrese
Vivere insieme
[ENG] Medjugorje Messages given to Mirjana
[ENG] Monthly Medjugorje Messages
[ESP] Mensaje dado por la Virgen a través de Mirjana
[ESP] Mensual Mensajes de Medjugorje

Spiritualità
Faville della Lampada
Il Sacro Cuore e i Santi
Poesie
Raggi del Cuore di Gesù
Scintille del Sacro Cuore


Naviga
Lodi Vespri mp3
Vatican.va
Chiesa Cattolica Italiana
L’Osservatore Romano
Avvenire
misna - dalle missioni
Radio Maria
Asia News



Data pubblicazione: lunedì 30 settembre 2002  

SPIRITUALITÀ - IL SACRO CUORE E I SANTI

La devozione al Sacro Cuore di Gesù e Santa Margherita maria Alacoque

Era nei disegni di Dio che dovesse sorgere nella Chiesa un Ordine religioso designato e scelto dal Signore stesso per diffondere nel mondo la conoscenza e il culto al Cuore Sacratissimo del Redentore.
Quest’Ordine è la Visitazione di S. Maria e la prima prescelta tra le Visitandine per le rivelazioni divine è S. Margherita Maria Alacoque, il cui nome è strettamente legato a quello del Sacro Cuore che Le ha consegnato un messaggio di amore e di misericordia destinato alla Chiesa e a tutti gli uomini di ogni tempo.
Margherita Alacoque nasce in Francia il 22 luglio 1647 a Lauthecourt. Privilegiata dalla grazia fin dalla più tenera età, il suo amore verso Dio cresce giorno dopo giorno e ben presto si sente chiamata a consacrarsi totalmente a Lui. Ma non le mancano le difficoltà e la sua risposta al Signore conosce lotte e ritardi… E’ contesa tra l’affetto materno, le lusinghe del mondo e le attrattive irresistibili del suo Dio Crocifisso per amore…
Finalmente, il 20 giugno 1671, rotto ogni indugio e forte dell’aiuto divino, entrò nel Monastero della Visitazione di Paray le Monial (Francia) dove morì a 43 anni, il 17 ottobre 1690, consumata più dall’Amore di Dio che dalle malattie.
Paray le Monial, diviene la cittadella del Sacro Cuore, meta di continui pellegrinaggi e testimone privilegiata dell’inestinguibile sete che l’uomo di ogni epoca e di ogni età ha di Dio. Tra le grandi rivelazioni del Sacro Cuore di Gesù, tutte tese a far conoscere il suo infinito amore per ogni creatura, ricordiamo quella del giugno 1675. Suor Margherita Maria Alacoque è in adorazione davanti al Santissimo Sacramento. Il Cuore di Cristo le appare “tutto splendente di gloria, con le cinque piaghe luminose come cinque soli; il suo petto soprattutto sembra una fornace ardente - scrive la Santa -. (…) Mi scoprì le meraviglie del suo Amore e i segreti inesplicabili del suo Sacro Cuore amante e amabile, dicendo:
“ Ecco quel Cuore
che ha tanto amato gli uomini, che non ha nulla risparmiato, fino ad esaurirsi e consumarsi per testimoniare ad essi il suo amore, e per ricompensa non riceve dalla maggior parte di essi che ingratitudine, freddezze, irriverenze, dimenticanze, sacrilegi… Non potendo contenere nel mio Cuore le fiamme ardenti dell’amore, voglio manifestarle agli uomini per arricchirli di grazie. Per portare a compimento questo grande disegno, ho scelto te…è necessario che le espanda servendomi di te. Per questo io ti chiedo che il primo venerdì dopo l’ottava del Corpus Domini, sia celebrata una festa particolare per onorare il mio Cuore… Ti prometto che il mio Cuore si dilaterà per spandere con abbondanza i benefici del suo divino amore”.

Gesù le ripete incessantemente che con il culto e la devozione al suo SS. Cuore, intende rinnovare in questi ultimi secoli la sua Redenzione.Per tutti coloro che corrisponderanno a questo Suo amore fa delle consolanti rassicurazioni. Quella nota come la “Grande Promessa” é la più rilevante tra queste:
“Ti prometto, nell’eccessiva misericordia del mio Cuore, che il suo amore onnipotente accorderà a tutti coloro che si comunicheranno per nove primi venerdì consecutivi del mese, la grazia della penitenza finale: non morranno nella mia disgrazia e senza ricevere i Sacramenti. Il mio Cuore sarà per essi, sicuro asilo in quell’ultimo momento”.

Dopo maturo esame la Chiesa accettò le rivelazioni di S. Margherita Maria Alacoque e gradatamente approvò la festa del Sacro Cuore nel giorno desiderato dal Signore.

Il S. Padre Pio IX nel 1856 l’estese a tutto il mondo cattolico e con decreto del 6 maggio 1873, approvò la consacrazione del Mese di giugno al Sacro Cuore di Gesù.

Fonte: www.ordinevisitazione.it

Sac. Pietro Cutuli

  Vai al menu della categoria



Giovanni Paolo II

"Desidero esprimere la mia approvazione e il mio incoraggiamento a quanti, a qualunque titolo, nella Chiesa continuano a coltivare, approfondire e promuovere il culto al Cuore di Cristo, con linguaggio e forme adatte al nostro tempo, in modo da poterlo trasmettere alle generazioni future nello spirito che sempre lo ha animato"
Messaggio nel centenario della consacrazione del genere umano al Cuore divino di Gesù


Parole di Gesù Divina Misericordia a
Santa Faustina Kowalska
Figlia Mia, se per tuo mezzo esigo dagli uomini il culto della Mia Misericordia, tu devi essere la prima a distinguerti per la fiducia nella Mia Misericordia. Esigo da te atti di Misericordia, che debbono derivare dall'amore verso di Me. Devi mostrare Misericordia sempre e ovunque verso il prossimo: non puoi esimerti da questo, né rifiutarti né giustificarti. Ti sottopongo tre modi per dimostrare Misericordia verso il prossimo: il primo è l'azione, il secondo è la parola, il terzo la preghiera. In questi tre gradi è racchiusa la pienezza della Misericordia ed è una dimostrazione irrefutabile dell'amore verso di Me. In questo modo l'anima esalta e rende culto alla Mia Misericordia. Sì, la prima domenica dopo Pasqua è la festa della Misericordia, ma deve esserci anche l'azione ed esigo il culto della Mia Misericordia con la solenne celebrazione di questa festa e col culto all'immagine che è stata dipinta. Per mezzo di questa immagine concederò molte grazie alle anime, essa deve ricordare le esigenze della Mia Misericordia, poiché anche la fede più forte, non serve a nulla senza le opere.
 


I Santi di oggi

Presentazione della Beata Vergine Maria - Memoria
San Digain Re gallese
Virgo Fidelis
Santi Celso e Clemente Martiri
San Gelasio I Papa
San Mauro di Parenzo Vescovo e martire
San Pappolo di Metz Vescovo
gli altri santi ...





Ascolta Radio Maria


Copyright (c) 2002-2024 - Associazione Sacro Cuore di Gesù, Località 'Salvatore' nei Comuni di Gerocarne - Dasà (VV)
Tutti i contenuti del sito sono liberamente riproducibili a patto di citare la fonte: www.sacro-cuore.net
Home page - Contatta la nostra Associazione - 5 x 1000 - Diventa Socio
Diventa Volontario - Donazioni - Ultime pubblicazioni - Informativa cookies