Data pubblicazione: giovedì 30 ottobre 2008
|
|
SPIRITUALITÀ - RAGGI DEL CUORE DI GESÙ
SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI
“In Lui ci ha scelti per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità” (Ef. 1,4).
La Solennità di tutti i Santi, a cui fa seguito sapientemente nella liturgia la commemorazione di tutti i fedeli defunti, manifesta la vocazione di tutti i cristiani:
“Essere santi e immacolati al cospetto di Dio nella carità”.
Già oggi abbiamo ricevuto lo spirito di santità che grida nei nostri cuori: “Abbà, Padre”.
È lo Spirito Santo che ci rende santi nel Battesimo e unendoci al Figlio ci rende graditi al Padre come figli amati fin dall’eternità in Cristo: l’Unigenito.
È lo Spirito Santo anche l’autore della nostra santità morale.
È Lui che ci ispira con forza e soavità pensieri di pace, desideri di amore, opere di carità. Pensieri, desideri e opere sempre perfettibili su questa terra, il pieno compimento è solo nei cieli.
Il nostro impegno sereno e costante con l’aiuto della Parola di Dio, della preghiera e dei Sacramenti, deve essere nella tensione alla perfezione della Carità, come dono di sé al Padre per mezzo di Cristo Gesù e ai fratelli nella comunione di un solo Spirito.
Ciò avverrà quando ci ritroveremo nello splendore della gloria insieme all’immensa schiera nella comunione dei salvati. Allora saremo al cospetto dell’unico Dio e Padre di tutti uniti al Cuore di Cristo santi e immacolati nella carità.
Sac. Pietro Cutuli
|