Data pubblicazione: mercoledì 11 giugno 2008
|
|
SPIRITUALITÀ - RAGGI DEL CUORE DI GESÙ
L’amore non è amato
Ecco quel Cuore che ha tanto amato gli uomini e dai quali non riceve che ingratitudini e disprezzi!
Sono queste le parole che Gesù disse a Santa Margherita Maria Alacoque mostrando il Suo Cuore avvampato d’amore, coronato di spine, sormontato dalla croce, squarciato dalla lancia e circonfuso di gloria.
Parole che lasciano tanta tristezza nel cuore.
L’Unigenito di Dio è venuto nel mondo per manifestare l’Amore infinito del Padre e per questo ha sacrificato sè stesso, ma gli uomini in gran parte lo ricambiano con indifferenze, ingratitudini e disprezzi.
“L’amore non è amato”, diceva piangendo il poverello di Assisi; e Santa Caterina da Siena “ Chi è quello stolto bestiale che vedendosi così amato non ricambia con l’amore?”.
Carissimi nel mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù non risparmiamo il nostro amore a Colui che arde della sete di vedersi amato dalle sue creature, dai suoi figli, dai suoi amici.
Amiamolo non solo a parole e con preghiere, ma anche con i fatti essendo disposti a sacrificare la vita, se fosse necessario affinché gli oltraggi, le ingratitudini e freddezze dell’intera umanità siano riparate a beneficio d’innumerevoli anime che un giorno lo conosceranno e ameranno perfettamente, come ora sono conosciute e amate da Lui!
Sac. Pietro Cutuli
|