Data pubblicazione: domenica 25 marzo 2007
|
|
SPIRITUALITÀ - RAGGI DEL CUORE DI GESÙ
Annunciazione
Come sono belli sui monti i piedi del messaggero di lieti annunzi che annunzia la pace, messaggero di bene che annunzia la salvezza, che dice a Sion: «Regna il tuo Dio». (Is 52,7)
L’Annunzio atteso da secoli e che ha cambiato le sorti dell’umanità risuona ancora oggi con la stessa dolcezza e stupore di ieri:
“Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. (Lc) “…egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati” (Mt). "Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto». E langelo partì da lei." (Lc)
Per mezzo della disponibilità della Vergine il Salvatore del mondo entra nella storia dell’umanità e ogni uomo può ascoltare la sua parola, può incontrarlo nei suoi sacramenti, può farne esperienza dentro il suo cuore, può riconoscerlo nei poveri e sofferenti.
Come la Santa Vergine Maria e con il suo aiuto, anche noi siamo chiamati personalmente a dare la nostra piena disponibilità alla volontà di Dio.
Solo nel coinvolgimento diretto e profondo con Lui possiamo fare esperienza della salvezza, del totale perdono, della Sua infinita misericordia che in Gesù comunica una gioia indicibile e orienta tutta la vita nella luce della speranza verso orizzonti divini.
Sac. Pietro Cutuli
|