Data pubblicazione: venerdì 19 gennaio 2007
|
|
SPIRITUALITÀ - RAGGI DEL CUORE DI GESÙ
SESSUALITÀ
E’ un grande dono di Dio!
In essa si esprime l’immagine e somiglianza del Creatore:
“Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza, maschio e femmina li creò”.
Tra l’uomo e la donna vi è una reciproca complementarietà. Nella loro relatività e relazionalità vi è la possibilità di un amore vero, profondo e fecondo di gioia e di vita. “ Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due saranno una carne sola”.
Sono due ma nell’unione sessuale si esprime la massima comunione di due essere carnali e allo stesso tempo spirituali che nel Matrimonio cristiano diventano una cosa sola per il dono dello Spirito.
Quando si esce da questo disegno creativo e redentivo della sessualità umana si entra nella depravazione, nell’impurità, nell’egoismo, nell’aberrazione.
Dio distrusse Sodoma e Gomorra a causa della loro depravazione omosessuale e l’Apostolo Paolo ammonisce: “ nessun sodomita o effeminato o adultero entrerà nel Regno di Dio”.
Non si possono violare impunemente le leggi divine inscritte nella natura umana poiché solo in esse l’uomo realizza e salva se stesso, al di fuori di esse non vi è che frustrazione, infelicità e perdizione.
Coraggio, dunque, tu che sei angustiato e lottato nella tua carne, anche la Croce della tua natura ribelle può essere salvezza, con le armi della preghiera e della mortificazione, affronta con risolutezza la lotta per la purezza e la moralità e la Grazia di Dio ti farà vincitore.
Se saprai lottare, più di altri otterrai la palma della vittoria e la Corona della Gloria.
Sac. Pietro Cutuli
|