Data pubblicazione: giovedì 14 settembre 2006
|
|
SPIRITUALITÀ - RAGGI DEL CUORE DI GESÙ
Preghiera per la Festa dellEsaltazione della Santa Croce
O Croce gloriosa di Cristo Tu sei il segno più alto dell’Amore di Dio e della nostra santissima fede.
Tu congiungi il cielo alla terra per mezzo dell’asse verticale e abbracci tutta l’umanità per mezzo dell’asse orizzontale.
Al tuo centro il Cristo che agonizza di amore e di dolore per noi fino alla fine dei tempi.
Dall’alto del Golgota risplendi radiosa di luce poiché in Te si compiono le parole ispirate del Profeta: “Guarderanno a Colui che hanno trafitto”. Su di Te infatti si è immolato l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo.
Per questo contemplando la tua immagine in questo luogo di grazia non siano atterriti dalla paura, né oppressi dal dolore. È vero sono stati i nostri peccati che hanno condotto alla morte il Figlio di Dio: lo riconosciamo umilmente dinanzi a Te o Croce gloriosa e invochiamo dal profondo del cuore il Divino perdono sapendo che nel mistero altissimo dell’Onnipotente Tu ci riveli le viscere di misericordia racchiuse da sempre nel silenzio abissale nel cuore del Padre.
Così la nostra preghiera si trasforma in canto con tutta la Chiesa e si fa voce dell’intera umanità:
Felice colpa che meritò un così grande e misericordioso Salvatore.
Tu, dunque, sei l’unica speranza dell’umanità.
A te ricorreremo in ogni tribolazione, Te imploreremo in ogni sofferenza, da Te attenderemo ogni grazia e benedizione. Tu sei il terrore del demonio, il conforto dei disperati, la speranza dei moribondi, la consolazione dei peccatori, il vanto dei giusti, la gloria dei santi.
A Te affideremo la vita, il dolore e la morte sicuri che non ci deluderai poiché su di Te è la sorgente inesauribile della vita.
Dal Cuore squarciato di Cristo inchiodato su di Te continua a scendere in sovrabbondanza sul mondo il Sangue prezioso della salvezza e l’Acqua viva della purificazione e della vita.
Su di Te regna come dal trono regale il Re dell’universo e il suo comando è una preghiera implorante al cuore dei peccatori:
“ Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi ed io vi ristorerò, prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me che sono mite e umile di cuore”.
E il grido accorato dell’Apostolo risuona ancora nelle nostre orecchie: “ Vi supplico in nome di Cristo, lasciatevi riconciliare con Dio “.
Sappiamo anche che il nostro Redentore continua ad invitarci al banchetto celeste: “Prendete e mangiatene tutti” e ci ammonisce a ricevere il perdono dalla Chiesa: “A chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete resteranno non rimessi”.
O Croce gloriosa accogliendoti nel nostro cuore d’oggi in poi ci accosteremo con gioia e piena fiducia al Sacramento del perdono e della Misericordia che da Te è scaturito e ci nutriremo con amore e rispetto del Pane vivo che su Te fu immolato.
A Te in questo giorno consacriamo noi stessi, le nostre famiglie, le nostre comunità, la Chiesa intera e tutta l’umanità.
E poiché non ci riteniamo degni di presentarci dinanzi a Te con le nostre poverissime preghiere, invochiamo come figli gementi l’aiuto e la preghiera della nostra cara Madre del Cielo:
O Maria Madre Addolorata e Regina dei cuori afflitti Ti chiediamo di ottenerci dal Cristo Crocifisso grazia, benedizione e pace, affinché tutti gli uomini si riconoscano fratelli e figli dell’unico Padre.
Ottienici o Madre che portando il segno della Croce sui nostri corpi, nelle nostre case, nei posti di lavoro, per le strade, ma principalmente nel profondo dei nostri cuori in perpetuo a lei si offra sull’altare della nostra coscienza l’incenso della nostra preghiera e si bruci il fuoco del nostro amore.
O Croce gloriosa di Cristo Sii sempre esaltata, glorificata e benedetta dall’intera umanità.
Noi ti adoriamo e proclamiamo esultanti: “Si canti in eterno con gli Angeli e i Santi: risplenda per sempre di gloria e di amore la Croce di Cristo da cui regna il Dio fatto uomo per amore dell’uomo”.
Amen.
Sac. Pietro Cutuli
|