Data pubblicazione: sabato 17 luglio 2010
|
|
SPIRITUALITÀ - RAGGI DEL CUORE DI GESÙ
La Carità
la carità ha le sue radici nella vita stessa di Dio rivelata in Gesù Cristo e donata ai suoi discepoli nello Spirito Santo.
Da ciò comprendiamo come la morale cristiana sia una dimensione del tutto nuova rispetto alla morale semplicemente umana.
Essa più che un fare è un essere.
Il cristiano è "luomo nuovo" legato a Xto nel Battesimo tramite lazione dello Spirito Santo. Questo lo fa attingere in modo mistico alla vita di Dio in Cristo
che ha il suo apice nella morte e resurrezione.
Ciò ha due effetti fondamentali distinguibili solo logicamente: uno negativo: lannientamento del peccato originale e dei peccato attuali;
laltro positivo: limmissione nella vita intratrinitaria, cioè nella comunione damore che cè tra il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo.
Ecco, allora, che vivere cristianamente non significa osservare una serie di precetti, pur sempre necessari, che resterebbero solo dei momenti chiusi in sé stessi, delle opere buone, al contrario significa coinvolgere tutta la propria vita in questa dinamica damore che consiste nel dono totale di sé stessi a Dio per i fratelli.
Sac. Pietro Cutuli
|