Premessa
L’Associazione Sacro Cuore di Gesù, nasce dal desiderio di rendere visibile la testimonianza al Vangelo della Carità di Dio per l’uomo. Tale Ideale è stato perseguito e conseguito dal Servo di Dio Don Francesco Mottola. Figlio eminente della nostra terra, con la testimonianza di tutta la sua vita e con gli scritti, nei quali si trova un grande insegnamento di fede e di amore a Dio e al prossimo, il Servo di Dio Don Mottola, ci ha lasciato un patrimonio spirituale, morale e sociale, attualissimo anche per i nostri tempi.
Don Francesco Mottola, ci fa comprendere in profondità il mistero che avvolge la storia dellumanità che Gesù Cristo ci ha rivelato. Dice Don Mottola: "Luomo è fatto per amare: lo Spirito di Dio ... eleva lanima soprannaturalmente e la fa vivere nella Trinità." (IM 61), e ancora: "La perfezione della carità consiste nel vivere per Dio, in unione a Gesù Cristo, cioè in una conformità dei nostri pensieri, dei nostri sentimenti, della nostra volontà, con i pensieri, sentimenti, la volontà di Dio, o di nostro Signore Gesù Cristo che per noi è la più perfetta immagine visibile di Dio invisibile".
È lAmore dunque la forza propulsiva dell’Associazione, dedicata appunto al Sacro Cuore. Gesù stesso ha rivelato a Santa Margherita Maria Alacoque, la pienezza e la grandezza del Suo Amore nel simbolo mirabile del Suo Sacro Cuore: "Il mio divin Cuore è tanto appassionato damore per gli uomini ...che non potendo più contenere in se stesso le fiamme del suo ardente amore sente il bisogno di diffondersi per mezzo tuo e di manifestarsi agli uomini per arricchirli dei preziosi tesori che ti scoprirò e che contengono le grazie santificanti e in ordine alla salvezza, necessarie per ritrarli dal precipizio della perdizione" .
Santa Margherita Maria Alacoque e San Claudio la Colombiere, suo direttore spirituale, scelto da Gesù per diffondere insieme il culto e lamore al Sacro Cuore, sono i Protettori dell’Associazione, ai quali, ovviamente, si aggiunge il Servo di Dio Don Francesco Mottola, che presto speriamo di vedere elevato agli onori dellAltare.
L’Associazione si propone, dunque, di diffondere lamore e il culto di adorazione al Sacro Cuore di Gesù. Sintesi perfetta di tutto il Vangelo, il Cuore di Gesù, deve essere fatto conoscere e amare all’umanità, perché solo in Esso l’uomo troverà il principio di una civiltà fondata sull’amore che dia piena dignità alla persona umana creata ad immagine e somiglianza di Dio.
Tutto ciò viene fatto in obbedienza e sotto la guida del Magistero della Chiesa che sostiene e promuove il culto del Sacro Cuore. Scrive il Sommo Pontefice Pio XII nella Lettera Enciclica Haurietis Aquas al numero 4: " La Chiesa ha sempre ritenuto in alta stima il culto al Cuore sacratissimo di Gesù: ha avuto cura che fiorisse in ogni luogo e venisse propagato in mezzo al popolo cristiano; come pure si è adoperata con ogni mezzo a difenderlo... ".
L’Associazione intende costruire anche un Santuario dedicato al Sacro Cuore. Gesù da questo Santuario continuerà a chiamare tutti coloro che vogliano trovare riposo e rigenerazione spirituale, come un giorno disse: " Venite a me, voi tutti, che siete affaticati è oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me che sono mite e umile di cuore e troverete ristoro per le vostre anime. II mio giogo, infatti, è dolce e il mio carico leggero" (Mt 11, 28 30); e ancora: "«Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me ...fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno». Questo Egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in Lui" (Gv 7, 37b 39).
Per attuare i fini sopra espressi, lAssociazione intende dare dei segni tangibili di Carità soprattutto verso gli ultimi e i più sofferenti della nostra società e del mondo, affinché si diffonda il più possibile il messaggio di Cristo, che incarna anche i valori umani più genuini e sani e così partecipare alla formazione di una nuova umanità che viva nella pace, nella giustizia e nella solidarietà. Il Padre Fondatore dellAssociazione Sacro Cuore di Gesù è il Sacerdote Oblato del Sacro Cuore Don Pietro Cutuli, al quale si affiancano i Soci Fondatori, nell’amministrazione della Stessa e i Soci Sostenitori, che trarranno da tale Opera copiosi frutti spirituali e di bene.
LAssociazione non ha fine di lucro, è apartitica, si basa in gran parte sul volontariato e nessuno dei Soci può trarre beneficio economico dalla sua attività, se non nei casi previsti dallo statuto per servizi particolari svolti in favore della medesima Associazione.
Il Cuore Immacolato di Maria, interceda per noi e benedica questa Associazione e tutti coloro che ne favoriranno lo sviluppo e la propagazione nel mondo con effusione abbondante di grazie.
|