Home page Contatti  5 x 1000  Diventa Socio Diventa Volontario Donazioni Ultime pubblicazioni

Pagina ufficiale Facebook di Don Pietro Cutuli


L'Associazione ¬
Associazione
Statuto
Soci
Volontari
Attività
Dicono di noi


La Diocesi ¬
Storia
Il Pastore
Uffici diocesani
Documenti


International view ¬
English
Español
Français
Deutch


Il Sito ¬
Indice nomi
Biblioteca
Cerca in biblioteca
Alla Mensa della Parola
Madonna a Medjugorje
Le 12 Promesse
La Sacra Bibbia


Varie ¬
News
Grafica Pastorale
Links
 
Produzioni associative
CD "Oblazione"
Libro Corona riparazione


Il respiro del Cuore ¬
Preghiere al Sacro Cuore
Rose a Maria
Pensieri di pace
Firma il Libro degli ospiti
Archivio "Fogli Raggi Sacro Cuore"


Conferenze
Giornata del Disabile

Documenti del Magistero
Documenti del Magistero

Materiale pastorale
Articoli
Catechesi
Meditazioni
Omelie
Preghiere
Rosario
Teologia

Rubriche
Cercatori di Dio nel mare della vita
Saggi di storia calabrese
Vivere insieme
[ENG] Medjugorje Messages given to Mirjana
[ENG] Monthly Medjugorje Messages
[ESP] Mensaje dado por la Virgen a través de Mirjana
[ESP] Mensual Mensajes de Medjugorje

Spiritualità
Faville della Lampada
Il Sacro Cuore e i Santi
Poesie
Raggi del Cuore di Gesù
Scintille del Sacro Cuore


Naviga
Lodi Vespri mp3
Vatican.va
Chiesa Cattolica Italiana
L’Osservatore Romano
Avvenire
misna - dalle missioni
Radio Maria
Asia News



Notizia di venerdì 25 novembre 2005  

Altro articolo articolo del Quotidiano: Oltre 400 ragazzi

Dal Quotidiano di Calabria del 24/11/2005

Dasà. In occasione della Festa degli alberi
Oltre 400 ragazzi
aiutano la natura


DasA’ - La "festa degli alberi", organizzata dall’Associazione Sacro Cuore di Gesù con la collaborazione dell’Afor Calabria, della Comunità Montana dell’Alto Mesima, delle scuole medie ed elementari di Dasà, Arena, Acquaro e Gerocarne, e delle amministrazioni comunali di Arena e Gerocarne che hanno messo a disposizione, per la lodevole iniziativa, i propri pulmini per il trasporto dei partecipanti, ha visto la partecipazione di, oltre, quattrocento alunni delle scuole, dei vari centri limitrofi.
La manifestazione, è iniziata con la santa messa, presieduta da don Pietro Cutuli, presidente dell’associazione del Sacro Cuore di Gesù e parroco di Dasà, ed animata interamente dai ragazzi, con canti, preghiere, e servizio liturgico. Durante l’omelia, il sacerdote ha ricordato che «la Creazione è un dono di Dio, Creatore di tutta l’umanità., che non può e non deve essere depredata dai singoli o dalle nazioni a beneficio esclusivo di interessi economici ed egoistici. Tutto ciò che Dio ha donato, deve essere custodito e fatto fruttificare per il bene di tutti, specialmente dei più poveri». Quindi ha aggiunto: «Gli alberi sono un grande patrimonio che tutti noi dobbiamo rispettare. Essi producono l’ossigeno, elargiscono i loro frutti, alla loro ombra ci ripariamo dal sole, sono la casa di numerose specie animali ed infine diventano buon legno per gli usi più diversi. Piantiamo e curiamo gli alberi: essi sono anche il segno della vita che tende verso il cielo, come la vita dell’uomo, che pur avendo le radici nella terra desidera incessantemente i valori dello spirito, e in definitiva l’incontro con Dio».
Dopo la messa, gli alunni, hanno esibito i loro disegni sulla natura ed hanno recitato numerose poesie. Nel precedente articolo, di presentazione alla manifestazione, avevamo definito, questo momento, «come importante, con lo scopo prefisso di promozione, di quella cultura rivolta alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, in coerenza con la programmazione didattico-formativa». E non c’è dubbio nel riuscito intento della manifestazione, a giudicare, dalla passione e dalla sensibilità verso la salvaguardia dell’ambiente, dimostrata dai partecipanti, scolari soprattutto. Una di questi, alunna della terza media di Arena, con la sua poesia ha recitato: «Il fiume di sera è immobile e chiaro, i colori di maggio si rivelano tutti. Una nuvola nera, improvvisa, si porta via la luna. E’ l’onda umana che arriva col suo carico di morte». Ed è proprio "questa onda umana" quella cultura negativa e distruttrice, che spesso sta alla base dei tanti scempi ambientali, che manifestazioni, così come questa promossa dall’Associazione del Sacro Cuore di Gesù, hanno il dovere di bloccare prima che nascano. Subito dopo, sono stati piantati venti alberi di pino, donati dall’Afor Calabria (vivaio di Ariola di Gerocarne), nel terreno preparato dagli operai della stessa Azienda Forestale. Il primo albero lo ha posto il sindaco di Gerocarne, l’ingegnere Altamura, «come segno della sensibilità di tutta la comunità alle risorse della natura. Poi hanno continuato gli alunni delle scuole presenti». La manifestazione è continuata all’insegna con la degustazione delle caldarroste offerte dalla Comunità Montana dell’Alto Mesima e preparate dai volontari dell’associazione del Sacro Cuore di Gesù che hanno collaborato insieme all’intera comunità zonale, per la riuscita di tutta la manifestazione. Soddisfatto, alla fine appare don Pietro Cutuli che ha detto: «Ci salutiamo tutti amichevolmente con l’auspicio di ritrovarci il prossimo anno per condividere lo stesso amore per il creato. Un ringraziamento - ha detto ancora il prete - oltre ai partecipanti, va alle varie istituzioni, per l’impegno profuso alla riuscita della manifestazione. Il nostro ringraziamento, oltre ai partecipanti, alle istituzioni e ai volontari, all’associazione del Sacro Cuore di Gesù e al suo presidente, per l’impegno, dimostrato per il terzo anno consecutivo e rivolto alla sensibilizzazione di tematiche relative alla salvaguardia ambientale. Senza dimenticare, che manifestazioni del genere, rappresentano un grande momento di socializzazione, confronto e crescita per tutti quei bambini che rappresentano il nostro futuro».


Antonino Schinella


  Tutte le notizie



Giovanni Paolo II

"Desidero esprimere la mia approvazione e il mio incoraggiamento a quanti, a qualunque titolo, nella Chiesa continuano a coltivare, approfondire e promuovere il culto al Cuore di Cristo, con linguaggio e forme adatte al nostro tempo, in modo da poterlo trasmettere alle generazioni future nello spirito che sempre lo ha animato"
Messaggio nel centenario della consacrazione del genere umano al Cuore divino di Gesù


Parole di Gesù Divina Misericordia a
Santa Faustina Kowalska
Primo venerdì del mese. Dopo la S. Comunione improvvisamente vidi Gesù che mi disse queste parole: “ Adesso so che non Mi ami per le grazie né per i doni, ma perché la Mia volontà ti è più cara della vita. Per questo Mi unisco a te così intimamente come con nessun'altra creatura”.
 


I Santi di oggi

San Francesco Saverio Sacerdote gesuita - Memoria
Sant’ Audenzio di Toledo Vescovo
San Sofonia Profeta
Sant' Emma di Lesum Contessa
San Cassiano di Tangeri Martire
Santi Claudio, Ilaria, Giasone e Mauro Martiri a Roma
Sant’ Abbone di Auxerre Vescovo
gli altri santi ...





Ascolta Radio Maria


Copyright (c) 2002-2024 - Associazione Sacro Cuore di Gesù, Località 'Salvatore' nei Comuni di Gerocarne - Dasà (VV)
Tutti i contenuti del sito sono liberamente riproducibili a patto di citare la fonte: www.sacro-cuore.net
Home page - Contatta la nostra Associazione - 5 x 1000 - Diventa Socio
Diventa Volontario - Donazioni - Ultime pubblicazioni - Informativa cookies