Notizia di mercoledì 21 settembre 2005
|
|
Messaggio per il nuovo anno pastorale
IL CUORE DI CRISTO È LA FIDUCIA DELL’UMANITÀ
Carissimi amici, vi scrivo con grandi sentimenti di fede e di speranza all’inizio del nuovo anno pastorale. Il Cuore di Cristo è la Fonte della nostra illimitata fiducia per i grandi ideali di fede e di amore a Dio e al prossimo che la nostra Associazione si propone. Fiducia che Dio vuole servirsi di umili strumenti quali noi siamo per diffondere nel mondo la devozione e il culto di adorazione al Cuore Divino di Gesù, dal quale discende per l’umanità il fiume infinito della Divina Misericordia del Padre, che ha amato gli uomini fino a donare il Suo Figlio Unigenito, affinché ogni uomo potesse diventare in Lui figlio di Dio. Tutta la nostra attività è affidata al Divin Cuore, in modo da essere feconda di ottimi frutti spirituali e sociali che contribuiscano alla nascita e alla crescita della civiltà dell’amore fondata sulla solidarietà, sulla convivenza pacifica, sul progresso culturale, sulla condivisione e incarnazione della fede. Dalla contemplazione del Divin Cuore, dunque, ha inizio ogni nostro pensiero e azione, nell’abbandono al Divin Cuore è riposta la nostra piena fiducia per la realizzazione delle opere associative. È Lui il centro propulsore, l’Autore e il vero Realizzatore degli ideali che c’ispirano, noi siamo poveri collaboratori dei quali il Sacro Cuore si serve per realizzare i Suoi progetti. Ecco dunque l’invocazione che nasce dal profondo e che continuamente dobbiamo avere nel cuore e nella mente:
Cuore Divino di Gesù, confido e spero in Te.
Tale invocazione fa nascere e rafforzare la fiducia illimitata nel Sacro Cuore di Gesù. La preghiera infatti è la forza misteriosa e onnipotente della fede, poiché ci innesta alla divina volontà che diventa luce e forza per il cristiano e lo conduce sulle vie dello Spirito che nessuno poteva prevedere e percorrere se non chi è nato dallo stesso Spirito.
In questa fede affrontiamo tutte quelle iniziative spirituali e sociali che l’Associazione si propone di portare a compimento. Certo non pensiamo che sia cosa facile ho di breve scadenza, poiché la Divina Provvidenza ha i Suoi tempi e le Sue vie, ma con il nostro perseverante impegno ed il continuo aiuto della Grazia passo dopo passo, mattone dopo mattone, con il respiro inesausto della preghiera e il sacrificio quotidiano all’ombra della Croce, ogni progetto sarà realizzato e produrrà tantissimi frutti di bene e di amore che si moltiplicheranno e si diffonderanno nel mondo intero. Gesù ha detto a Santa Faustina Kowalska:
"La mia Misericordia agisce in tutti i cuori che le aprono la porta…Le grazie della Mia Misericordia si attingono con un solo recipiente e questa è la fiducia. Più un anima ha fiducia più ottiene, e su tali anime riverso tutti i tesori delle mie grazie. Sono contento quando chiedono molto, poiché è mio desiderio dare molto anzi moltissimo." (Diario spirituale p. 518)
E nella rivelazione a Santa Margherita Maria Alacoque per tutti coloro che avessero collaborato a diffondere la rivelazione del Sacro Cuore, Gesù ha detto:
"Spargerò abbondanti benedizioni sopra tutte le loro opere. Il nome di coloro che propagheranno la devozione al mio Sacro Cuore sarà scritto nel mio Cuore e non ne verrà mai cancellato." (Le Promesse del Sacro Cuore)
In questa Divina fiducia rinnoviamo i nostri Santi Ideali, allontanando ogni timore umano e qualsiasi tentazione diabolica, non considerando “i profeti di sventura”, ma abbandonandoci al Cuore Immacolato di Maria come alla più tenera delle madri per attingere alla infinite grazie del Cuore Misericordioso di Gesù per la Chiesa tutta e l’intera umanità.
Cuore Divino di Gesù, confido e spero in Te.
Sac. Pietro Cutuli
|