Notizia di sabato 7 dicembre 2002
|
|
Messaggio per i CENACOLI DI PREGHIERA
Cristo regni!
I cenacoli di preghiera dedicati al Sacro Cuore di Gesù, si riuniscono ogni settimana per pregare, ascoltare la catechesi, per l’Adorazione Eucaristica e per rinnovare e approfondire la consacrazione al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria. L’Associazione intende formare dei focolai di preghiera, di persone consacrate in particolare al Sacro Cuore, che si impegnino ogni giorno a pregare per la Chiesa e per tutti gli uomini. Un ricordo amoroso particolare si deve avere per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti e tutti i consacrati. Gli associati devono avere a cuore la sorte eterna di tutte le anime, devono pregare in modo particolare ogni giorno per i Sacerdoti e la conversione di tutti i peccatori. Si intende aiutare ogni partecipante al Cenacolo, a trasformare la propria vita in preghiera. Ogni azione, opera, istante della vita trascorso consapevolmente in unione con "Gesù e Maria", diventa preghiera. Si tratta allora di desiderare l'unione con il Cuore di Gesù e il Cuore Immacolato di Maria, di rinnovare varie volte nella giornata questo desiderio, fino a diventare disposizione naturale e attuale, per amare, parlare ed operare come Gesù e la Madonna hanno fatto, avendo nel cuore i loro pensieri e sentimenti e imitando il più possibile le loro azioni. Il clima di ogni Cenacolo è fatto di semplicità, fraternità, sincerità e carità. Essi non sono assolutamente cenacoli di critica o giudizi su qualsivoglia persona, ma incontri di fratelli e sorelle alla presenza di Gesù e Maria che vivono la carità e aiutano con la loro preghiera i fratelli e le sorelle nel peccato o in difficoltà. Indubbiamente, è molto importante praticare la spiritualità del Sacro Cuore che consiste nella gratuità, benevolenza, solidarietà e amore, dovunque vive ed opera l'associato, in famiglia come sul posto di lavoro o durante lo svago, testimoniando la sua Fede, dando esempi edificanti, ed imitando in questo modo le virtù di Gesù e di Maria. I Cenacoli possono riunirsi in Chiesa facendo catechesi sulla Parola di Dio, sui Sacramenti e sul corretto insegnamento della fede cattolica, si invitano i partecipanti nella Parrocchia possibilmente con la presenza del proprio Parroco o con la sua approvazione in sintonia di fini e ideali cristiani. Gli incontri possono svolgersi anche in casa in modo autonomo come i primi cristiani per santificare la vita familiare e domestica, perché dove si prega Gesù è sempre presente con la sua benedizione ha detto infatti: "Dove sono due o tre riuniti nel mio Nome, Io sono in mezzo a loro" (Mt 18,20), anzi ogni famiglia potrebbe diventare un piccolo cenacolo consacrato al Sacro Cuore per ricevere i benefici infiniti delle promesse che Gesù ha fatto per coloro che avrebbero onorato il Suo Cuore, ha detto infatti:
«Porterò soccorso alle famiglie che si trovano in difficoltà e metterò la pace nelle famiglie divise» e anche «Benedirò i luoghi dove l'immagine del mio Sacro Cuore verrà esposta ed onorata» (Riv. A S. Margherita).
I Cenacoli familiari devono orientarsi verso la Parrocchia, cioè cercare d’inserirsi nella Parrocchia, per praticare seriamente i Sacramenti, frequentare attivamente la Celebrazione Eucaristica, dare la disponibilità a collaborare e fare opere di carità concreta per coloro che sono nella sofferenza o in difficoltà. Il Cenacolo familiare deve trasformare la famiglia in Chiesa domestica, mettendo al centro degli interessi Gesù Cristo e il suo Vangelo di pace, amore e solidarietà. Per queste ragioni consideriamo importantissimi i Cenacoli familiari, perché servono a ridare alle famiglie i valori cristiani, a diffondere la grazia e l’aiuto di Dio, a salvare la famiglia dallo sbandamento morale attuale e dai mille pericoli dai quali è continuamente insidiata. Continuiamo a pregare molto per i Cenacoli di Preghiera esistenti e per quelli che nasceranno. È molto facile creare un Cenacolo di Preghiera in Chiesa o in famiglia, invitando altre persone o altre famiglie. A chi iscriverà un cenacolo invieremo lo schema o programma su come condurre l'incontro di preghiera. Per coloro che aiuteranno a diffondere l’amore al Sacro Cuore Gesù ha fatto una promessa meravigliosa: «Il nome di coloro che propagheranno la devozione al mio Sacro Cuore sarà scritto nel mio Cuore e non ne verrà mai cancellato» (Riv. A S. Margherita). Nelle opere di Dio, non conta la capacità umana di saper operare o saper dire parole “sapienti”, ma vale di più l'amore, l'umiltà e il desiderio di voler dare gloria a Lui, all'Altissimo, sull’esempio della Madonna, operando umilmente ed offrendo ogni giorno a Gesù e alla Madonna quanto si riesce a fare. Con l'amore si compiono grandi cose pur rimanendo immobili, ma senza amore si fatica inutilmente. Sia l’Amore, dunque al centro della vita dei cenacoli di preghiera come lo è al centro della vita dell’Associazione. Lavoriamo, quindi, nella vita spirituale per praticare, l'umiltà, il silenzio interiore ed esteriore, la carità verso il prossimo, la preghiera continua che fa tradurre in preghiera la propria vita, operando per la maggior gloria di Dio e il bene del Prossimo. Il Presidente Sac. Pietro Cutuli
|