Notizia di venerdì 26 novembre 2004
|
|
Corona di riparazione e di fiducia nel Cuore Divino di Gesù
Presentazione dell'autore Contemplando per anni il Sacro Cuore di Gesù e leggendo in particolare gli scritti di Santa Margherita Maria Alacoque, di San Claudio De La Colombiere, di Santa Faustina kowalska e del Servo di Dio Don Francesco Mottola, e nata l'ispirazione di una preghiera contemplativa che compendiasse tutte queste splendide spiritualità, attualissime per i nostri tempi. La Corona di riparazione e di fiducia nel Cuore Divino di Gesù c'inserisce nel mistero dell'Amore Divino, della Sua infinita misericordia, del Suo totale perdono e nel pieno abbandono che il cuore del credente può con piena fiducia riporre nel Cuore del Salvatore. L'Apostolo Paolo ha mirabilmente sintetizzato tutti questi aspetti della vera spiritualità cristiana nella lettera ai Romani: Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? ... Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore. (Rm 8, 35 39). Con questo atto pieno di riparazione e di fiducia nell'Amore di Cristo recitando devotamente questa santa Corona riceveremo infinite grazie spirituali e materiali dal Cuore Divino del Salvatore. Sac. Pietro Cutuli
CORONA DI RIPARAZIONE E DI FIDUCIA NEL CUORE DIVINO DI GESU'
PREGHIERA INIZIALE
Signore Gesù Cristo, che Ti sei rivelato come Infinito Amore e Misericordia per intercessione del Cuore Immacolato di Maria accogli l’atto di riparazione di noi poveri peccatori contro tutte le bestemmie, le dissacrazioni eucaristiche, le offese al Tuo Divino Amore e all’amore fraterno. Con questa preghiera ci consacriamo e ci abbandoniamo alla Tua santa volontà, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, in tutte le situazioni della vita e riponiamo con piena fiducia nel Tuo Cuore Divino tutte le nostre attese e speranze per essere graditi al Padre Celeste e così ottenere tutte le grazie materiali e spirituali necessarie alla nostra eterna salvezza nella gioiosa comunione dei santi. Amen.
Gesù mite e umile di Cuore, rendi il nostro cuore simile al Tuo.
Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.
Nel primo mistero contempliamo Gesù che chiama a se tutta l’umanità per ristorarla con il suo Divino Amore.
Dal Vangelo secondo Matteo (11,28-30).
In quel tempo Gesù disse: “Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero”.
Padre nostro… Ave Maria…
10 volte: Cuore Divino di Gesù, Confido e Spero in Te!
Gloria al Padre …
Gesù mite e umile di Cuore, rendi il nostro cuore simile al Tuo.
Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.
Nel secondo mistero contempliamo Gesù che lascia ai suoi discepoli il comandamento nuovo dell’amore fraterno.
Dal Vangelo secondo Giovanni (15,9-12)
In quel tempo Gesù disse: Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati.
Padre nostro… Ave Maria…
10 volte: Cuore Divino di Gesù, Confido e Spero in Te!
Gloria al Padre …
Gesù mite e umile di Cuore, rendi il nostro cuore simile al Tuo.
Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.
Nel terzo mistero contempliamo Gesù che nell’ultima cena istituisce la Santissima Eucaristia.
Dal Vangelo secondo Luca (22, 14-20)
Quando fu l'ora, prese posto a tavola e gli apostoli con lui, e disse: «Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, poiché vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio». E preso un calice, rese grazie e disse: «Prendetelo e distribuitelo tra voi, poiché vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché non venga il regno di Dio». Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». Allo stesso modo dopo aver cenato, prese il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi».
Padre nostro … Ave Maria …
10 volte: Cuore Divino di Gesù, Confido e Spero in Te!
Gloria al Padre …
Gesù mite e umile di Cuore, rendi il nostro cuore simile al Tuo.
Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.
Nel quarto mistero contempliamo Gesù che dall’alto della croce a sete dell’amore e della salvezza delle anime e per esse squarcia il suo Cuore Divino versando tutto il suo sangue.
Dal Vangelo secondo Giovanni (19, 28-30)
Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno d'aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò.Era il giorno della Preparazione per il Giudei, perché i corpi non rimanessero in croce durante il sabato (era infatti un giorno solenne quel sabato), chiesero a Pilato che fossero spezzate le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe al primo e poi all'altro che era stato crocifisso insieme con lui. Venuti però da Gesù non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne da testimonianza e la sua testimonianza è vera ed egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate.
Padre nostro … Ave Maria …
10 volte: Cuore Divino di Gesù, Confido e Spero in Te!
Gloria al Padre …
Gesù mite e umile di Cuore, rendi il nostro cuore simile al Tuo.
Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.
Nel quinto mistero contempliamo Gesù risorto che conferma Tommaso e tutti i suoi discepoli nelle fede.
Dal Vangelo secondo Giovanni (20, 24-29)
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dissero allora gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò». Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».
Padre nostro … Ave Maria …
10 volte: Cuore Divino di Gesù, Confido e Spero in Te!
Gloria al Padre …
Gesù mite e umile di Cuore, rendi il nostro cuore simile al Tuo.
Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.
Salve O Regina…
(Litanie del Sacro Cuore o della Divina Misericordia)
PREGHIERA FINALE
Signore Gesù, Tu che sei il principio e la fine di ogni cosa creata e della storia umana. Tu che ti sei fatto uomo per ricondurre l’umanità dispersa al Cuore del Padre Celeste e hai donato la vita sacrificandola per amore nostro sul legno della Croce e risorgendo ci hai dato la speranza della vita eterna, continua dal Tuo trono di gloria ad effondere sul mondo il fiume di misericordia che fuoriuscì dal Tuo costato squarciato.
Continua a farci sentire il desiderio che hai delle nostre vite quando dicesti: ”Ho Sete”. Fai che i nostri cuori induriti si aprano al Tuo desiderio d’amore e noi possiamo ricambiare il sacrificio della tua vita con il sacrificio della nostra vita per amore Tuo e dei fratelli.
L’Eucarestia sia il centro della nostra vita spirituale. Il Tuo Cuore ricolmo di amore e di vita nella SS. Eucaristia sia il nutrimento più desiderato del nostro spirito in modo che nutrendoci con sommo amore e rispetto di Te possiamo riparare alle infinite dissacrazioni, ingratitudini e freddezze che moltissimi Tuoi discepoli e uomini senza fede hanno nei riguardi del Tuo Corpo e del Tuo Sangue e così ottenere quelle infinite grazie spirituali e materiali che il Tuo Cuore Eucaristico racchiude.
La SS. Vergine Maria Tua e nostra tenera Madre accolga nel Suo Cuore Immacolato questi nostri propositi e li presenti al Tuo cospetto affinché Tu li accolga e li esaudisca.
Amen.
Località Salvatore, 05/11/2004. Primo Venerdì del mese Dedicato al Sacro Cuore di Gesù.
Nulla Osta della Curia Vescovile di Mileto (VV) Del 17/11/2004 Il Vicario Generale Sac. Domenico Monteleone
|