Notizia di martedì 16 febbraio 2010
|
|
Lettere per i Soci 2010
Associazione Sacro Cuore di Gesù
Cristo regni!
Carissimi, come di consueto anche quest’anno vi porgo un saluto e un ringraziamento sincero tramite la presente con il resoconto delle attività e delle opere in fase di realizzazione.
Il progetto associativo che il Sacro Cuore ha ispirato è molto impegnativo e ampio e va dalle attività spirituali a quelle socio-culturali, alle caritative solidali con la realizzazione di una serie di opere strutturali che daranno una risposta adeguata e concreta verso alcune necessità sociali prioritarie per la nostra provincia e oltre.
Ringrazio con tutto il cuore Colui che ci ha scelti per un Ideale così santo e grande, cioè diffondere nel mondo un rinnovato entusiasmo per il Culto del Suo Sacro Cuore, che nei secoli ha fatto tantissimo bene alla Chiesa e all’umanità.
Ci sentiamo rincuorati ed esortati dalla Chiesa in particolare per mezzo del Santo Padre Giovanni Paolo II nel Messaggio per il centenario della Consacrazione del Genere Umano al Cuore Divino di Gesù: "Desidero esprimere la mia approvazione e il mio incoraggiamento a quanti, a qualunque titolo, nella Chiesa continuano a coltivare, approfondire e promuovere il culto al Cuore di Cristo, con linguaggio e forme adatte al nostro tempo, in modo da poterlo trasmettere alle generazioni future nello spirito che sempre lo ha animato".
Nel 2009 è stato inaugurato il piano seminterrato del Centro Sociale Polifunzionale e i lavori sono proseguiti realizzando il secondo piano, ora stiamo completando il terzo piano. È già attiva la segreteria e il centro diurno per ragazzi diversamente abili (o egualmente abili). È stato preparato un terreno per l’accoglienza dei campi scuola e se otterremo il permesso per l’installazione di una grande tenda della capienza di circa 300 persone. Sono stati presentati per i finanziamenti tre grandi progetti: Centro per giovani a rischio e disabili mentali; Casa per malati terminali; Centro turistico –sociale in località di Ariola. Di cui alcuni sono già in fase avanzata per i finanziamenti. Abbiamo mantenuto tutte le attività dello Scorso anno e in più abbiamo incrementato le attività spirituali. Il giovedì e la domenica c’è l’adorazione, mentre il sabato si celebra la Santa Messa e poi l’adorazione. Ogni ultima domenica del mese si fa l’Adorazione per e con i giovani, la quale è molto partecipata. Durante i momenti di preghiera sono state ottenute tante grazie. Gesù nel vangelo ha detto “Chiedete e vi sarà dato”, e a Santa Faustina kowalska scritto nel suo diario: “Chi ha fiducia nella mia misericordia è onnipotente”. Partecipiamo numerosi quindi ai momenti di preghiera riceveremo frutti immensi di benedizione, grazia e misericordia per noi stessi, per la Chiesa e per il mondo. Il programma di massima per il 2010 prevede come sempre le seguenti attività: festa del malato in febbraio, Via Crucis in Quaresima, Festa degli alberi in primavera per tutte le scuole, escursione per i ragazzi egualmente abili, campo scuola a giugno, Festa del Sacro Cuore ultima domenica di giugno, pellegrinaggio a Medjugorje per i giovani a Luglio, campo egualmente abili in agosto, Festa del Disabile ultima domenica di agosto, Festa della Santa Croce 14 settembre, Festa della Regina della Pace a ottobre, Campo egualmente abili nelle vacanze natalizie e tantissime altre attività. Tale programma è passibile di qualche piccola variazione. Ogni iniziativa sarà pubblicizzata di volta in volta. L’Associazione in collaborazione con la Croce Rossa Italiana distribuisce anche generi alimentari per le famiglie bisognose,nel 2010 fino ad oggi circa 2 tonnellate.
Andiamo avanti, dunque, con entusiasmo e ringraziamo ancora per quanto Il Cuore Divino di Gesù ha realizzato con la collaborazione di noi tutti.
Invoco su tutti voi e le vostre famiglie per intercessione del Cuore Immacolato di Maria la benedizione e la misericordia del Cuore Divino di Gesù, augurandovi pace e gioia dal profondo del cuore.
Loc. Salvatore, 15.02.2010, memoria di San Claudio la Colombiere Apostolo del Sacro Cuore.
Vostro in Cristo Sac. Pietro Cutuli
Altri modi per aiutare le opere del Sacro Cuore
5 PER MILLE
Vi ricordo che avete la possibilità di aiutare l’Associazione con il 5 per mille che non vi costa nulla. Lo Stato italiano ha infatti deciso di aiutare, anche quest’anno, le Associazioni attraverso un’opportunità straordinaria: destinare il cinque per mille delle imposte dei cittadini a favore di organizzazioni senza fini di lucro. Ma attenzione, per aiutare l’Associazione Sacro Cuore di Gesù è indispensabile: 1. mettere la vostra firma sull’apposito modello fiscale 2. riportare la Partita IVA della nostra Associazione: 02481780795
Il cinque per mille non sostituisce l’otto per mille a sostegno delle confessioni religiose ma si aggiunge al tradizionale contributo.
Lascito Testamentario
UN GESTO D’AMORE
Si può sostenere la diffusione del culto al Sacro Cuore e le opere e attività in favore dei più sofferenti con un grande gesto di amore attraverso un lascito testamentario. Per informazioni più dettagliate ci si può mettere in contatto direttamente con Don Pietro Cutuli: tel. 0963/051264, cell. 329/6263258, e-mail doncutuli@libero.it.
“… ricordandoci delle parole del Signore Gesù, che disse: Vi è più gioia nel dare che nel ricevere!”. (At 20, 35)
|