Home page Contatti  5 x 1000  Diventa Socio Diventa Volontario Donazioni Ultime pubblicazioni

Pagina ufficiale Facebook di Don Pietro Cutuli


L'Associazione ¬
Associazione
Statuto
Soci
Volontari
Attività
Dicono di noi


La Diocesi ¬
Storia
Il Pastore
Uffici diocesani
Documenti


International view ¬
English
Español
Français
Deutch


Il Sito ¬
Indice nomi
Biblioteca
Cerca in biblioteca
Alla Mensa della Parola
Madonna a Medjugorje
Le 12 Promesse
La Sacra Bibbia


Varie ¬
News
Grafica Pastorale
Links
 
Produzioni associative
CD "Oblazione"
Libro Corona riparazione


Il respiro del Cuore ¬
Preghiere al Sacro Cuore
Rose a Maria
Pensieri di pace
Firma il Libro degli ospiti
Archivio "Fogli Raggi Sacro Cuore"


Conferenze
Giornata del Disabile

Documenti del Magistero
Documenti del Magistero

Materiale pastorale
Articoli
Catechesi
Meditazioni
Omelie
Preghiere
Rosario
Teologia

Rubriche
Cercatori di Dio nel mare della vita
Saggi di storia calabrese
Vivere insieme
[ENG] Medjugorje Messages given to Mirjana
[ENG] Monthly Medjugorje Messages
[ESP] Mensaje dado por la Virgen a través de Mirjana
[ESP] Mensual Mensajes de Medjugorje

Spiritualità
Faville della Lampada
Il Sacro Cuore e i Santi
Poesie
Raggi del Cuore di Gesù
Scintille del Sacro Cuore


Naviga
Lodi Vespri mp3
Vatican.va
Chiesa Cattolica Italiana
L’Osservatore Romano
Avvenire
misna - dalle missioni
Radio Maria
Asia News



ALLA MENSA DELLA PAROLA - AUTORI VARI  

Data inserimento: 27/10/2006
XXX DOMENICA DEL T.O.: BARTIMEO IL CIECO CHE NON AVEVA PERSO LA SPERANZA.


Da quanto tempo Bartimeo si recava allo stesso posto per chiedere l’elemosina: riceveva quello che gli bastava giorno per giorno, ma nessuno gli dava il dono più prezioso, cioè la vista.
Un giorno, sente il vocio di una folla che avanza, il rumore diventa sempre più forte e viene a sapere che passava Gesù di Nazaret, il figlio di Davide cioè il Messia. Egli credeva nel Signore e aveva sentito parlare dei suoi miracoli. Si mise a gridare: "Figlio di Davide abbi pietà di me!". Qualcuno voleva farlo tacere perchè disturbava, ma quando Gesù sentì quel grido, lo fece accompagnare davanti a sè e gli disse cosa volesse. "Signore che io abbia la vista!". Bartimeo capiva che quella era l’occasione buona e non doveva assolutamente farsela sfuggire; così ottenne la guarigione, vide rafforzata la sua fede, decise di seguire Gesù.
Di Bartimeo, nel brano evangelico si riferisce il nome, la paternità e la condizione sociale. Dio ci conosce, cammina sulle stesse nostre strade, è al corrente di tutti i nosrti problemi. Per lui non siamo foglie sbattute dal vento senza una meta ma egli conosce gioie e dolori, tristezze e angoscie, i nostri peccati e il segreto desiderio di migliorare noi stessi. Per tutti noi avviene il momento favorevole, si presenta l’occasione opportuna, e comprendiamo che non dobbiamo farcela sfuggire, le occasioni, che, dico io, la provvidenza ci offre per cambiare finalmente la propria vita. A volte si tratta di una parola , di qualche fatto rimasto impresso nella nostra mente da quando eravamo bambini. Per altri che aspettano un posto di lavoro, si presenta l’occasione ma restiamo scontenti perchè il lavoro ottenuto non risponde alle nostre aspettative o perchè il nostro capoufficio o il preside non ci comprendono e ci sfruttano. Altri desiderano formare una famiglia ma quando finalmente ce l’hanno si lamentano dei figli che non sono quelli che loro si aspettavano, della moglie o del marito che non rispondono ai loro ideali. Alcuni vorrebbero ottenere un posto nella vita politica e si impegnano a fondo per arrivare quando però devono esercitare il loro mandato , i "clienti" diventano inopportuni e troppo pretendenti. Anche nel campo religioso ci sono delle insoddisfazioni: il parroco non è poi migliore di quello precedente; il vescovo non si allontana poi molto dagli schemi del suo predecessore.
Siamo degli eterni mendicanti, mai contenti di quello che abbiamo e non vediamo ancora Dio in tutte le vicende della vita. Dio stesso non ci soddisfa perchè non sappiamo conciliare la sua infinita potenza con i mali che affliggono la nostra esistenza. E aspettiamo sempre qualcosa di nuovo senza renderci conto che Dio è lì nelle cose che rifiutiamo di accettare. Finalmente i nostri occhi si aprono: sarà una parola buttata a caso da qualcuno, sarà un momento di grazia quando in una chiesa vuota avvertiamo una Presenza che ci illumina e ci promette tanta gioia. Sarà il sorriso del nostro bambino che ci fa gustare la gioia di cui godevamo durante la nostra fanciullezza. Sarà infine il rimorso delle nostre colpe che hanno deturpato l’immagine di Dio nella nostra vita e ci promette una gioia della quale sentiamo profondamente bisogno.
Allora balziamo in piedi e riprendiamo il nostro cammino con Gesù fiduciosi che l’occasione di avere le gioia e di darla ad altri è arrivata anche per noi.

  Menu "Alla Mensa della Parola"



Giovanni Paolo II

"Desidero esprimere la mia approvazione e il mio incoraggiamento a quanti, a qualunque titolo, nella Chiesa continuano a coltivare, approfondire e promuovere il culto al Cuore di Cristo, con linguaggio e forme adatte al nostro tempo, in modo da poterlo trasmettere alle generazioni future nello spirito che sempre lo ha animato"
Messaggio nel centenario della consacrazione del genere umano al Cuore divino di Gesù


Parole di Gesù Divina Misericordia a
Santa Faustina Kowalska
Le anime sante in paradiso esaltano la Misericordia del Signore, poiché esse hanno sperimentato su di sé questa infinita Misericordia. Ciò che quelle anime fanno in paradiso, io incomincio a farlo già su questa terra. Glorificherò Dio per la Sua infinita bontà e m'impegnerò perché altre anime conoscano e adorino questa inesprimibile ed inconcepibile Misericordia di Dio.
 


I Santi di oggi

Presentazione della Beata Vergine Maria - Memoria
San Digain Re gallese
Virgo Fidelis
Santi Celso e Clemente Martiri
San Gelasio I Papa
San Mauro di Parenzo Vescovo e martire
San Pappolo di Metz Vescovo
gli altri santi ...





Ascolta Radio Maria


Copyright (c) 2002-2024 - Associazione Sacro Cuore di Gesù, Località 'Salvatore' nei Comuni di Gerocarne - Dasà (VV)
Tutti i contenuti del sito sono liberamente riproducibili a patto di citare la fonte: www.sacro-cuore.net
Home page - Contatta la nostra Associazione - 5 x 1000 - Diventa Socio
Diventa Volontario - Donazioni - Ultime pubblicazioni - Informativa cookies